VALLY, la creatura più umile del canile: dopo anni di sfruttamento, non merita una vita?

>> sabato 3 marzo 2018

BOLOGNA
C'era una volta, tanto tempo fa, una Drahthaar bellissima, dal mantello roano... e la fiaba è già finita. Passiamo alla cruda realtà.
Vally è arrivata in canile come cane trovato vagante nel territorio, senza chip. Uno scheletro. Chissà da quanto tempo girava. Guarda un po' che caso, non è stato necessario elargire i bigliettini col numero per smistare gli aspiranti proprietari pronti a reclamarla. Nessuno ha fatto a botte per venirsela a riprendere, nessuno ha segnalato il suo smarrimento. A pensar male dicono che si faccia peccato, ma che ci si prenda. Non sarà forse forse stata abbandonata?
La dolcissima Vally ha i capezzoli sformati e martoriati, probabilmente ha avuto numerosissime gravidanze. A pensar male si fa peccato, ma ci si prende - parte seconda: magari una volta finita la sua carriera come fattrice, era un peso inutile e qualcuno ha pensato di aprire la porta del suo tugurio e “buona fortuna”?
Vally è un cane non più giovanissimo, età stimata 8/9 anni. Magra, sfruttata fino all'osso, con la sottomissione e l'umiltà tipica dei cani da caccia con un vissuto fatto di serraglio, un’uscita ogni sei mesi, due urla, e un calcio in culo per coadiuvare il rientro in box. Vally è uno dei pochi cani che in canile sta molto meglio di come presumibilmente stava prima. Spezza il cuore vedere le sue scodinzolate speranzose elargite con la schiena curva, da cane sottomesso. È una vera gioia vederla rinascere un po' alla volta, giorno dopo giorno, a piccoli passi. Sta iniziando a capire che qui lei è UN CANE, non un oggetto.
Vally è la creatura più buona e umile del canile. Non si aspetta niente dalla vita. Proprio per questo sarebbe splendido regalarle una famiglia. Va d'accordo con tutti i cani, compatibile con qualsiasi persona, dal bambino all'anziano. Per favore, regaliamole ciò che merita. Si trova in canile a Trebbo di Reno - Castel Maggiore (BO). C'è anche un suo Album su facebook!

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP