[ADOTTATO] TEXAS, invecchiato aspettando di vivere

>> sabato 16 marzo 2013

PIACENZA
Risulta adottato!
Texas è un pastore maremmano, sembra di pura razza, ma non ne siamo sicuri. È di taglia grande, solo un po’ più piccolo di un pastore maremmano. Per il resto è identico, è completamente bianco, con il pelo morbido e folto, come una nuvola, come quelle pecore giovani che lui avrebbe dovuto guidare sui prati, mentre invece i prati lui non li ha mai visti. Perché Texas è del 2002, ormai ha 10 anni, e sono moltissimi anni che è chiuso in canile, in un box; vi sta trascorrendo tutta la sua vita. È invecchiato lì, aspettando di vivere.
È un cane buonissimo Texas, assolutamente non aggressivo, ignora anche gli altri maschi, anche se loro gli abbaiano, è un cane molto equilibrato nonostante la sua vita triste. Con le persone è molto bravo, quando andiamo nel suo box si vede che è felice, è felice di vedere qualcuno, spera di essere portato fuori. Forse spera anche ogni volta che quella sia l’ultima. Spera di non essere più riportato indietro. Texas è contento quando lo accarezziamo, cerca le coccole, vorrebbe da noi la gioia di un biscotto che spesso non possiamo neanche dargli. È un cane buonissimo, equilibrato e tranquillo, candido. Adesso ha bisogno di noi: ha problemi a una zampa posteriore, non riesce più ad appoggiarla bene per l’artrosi. Nove anni al freddo, al gelo e all’umido con poco moto si fanno sentire, lui cammina normalmente ma la zampa dietro è un po’ rigida e lui cerca di non appoggiarla, forse gli fa male.
Texas ormai è anziano, è di taglia grande e ha 10 anni. La sua vita è trascorsa tutta nell’attesa, sperando che qualcuno lo notasse, sperando che qualcuno lo volesse, ma non è mai accaduto. Lui ha elargito il suo amore a tutti, ma noi in cambio possiamo dargli così poco. Guardate i suoi occhi, sono dolcissimi e tristi, spiccano sul suo muso come un fiore, che guarda il cielo su un manto di neve. Non lasciamo Texas in canile, lì la sua zampa non potrà che peggiorare, e se l’artrosi per il freddo dovesse prendere anche l’altra, che cosa ne sarà di lui?
Abbiamo visto molti cani con le zampe dietro quasi immobilizzate, molto più di Texas, riprendere a camminare, a correre, dopo solo un mese vissuto in casa al caldo, con moto quotidiano. Texas cammina ancora normalmente, ma ha bisogno di essere tolto da quel box, di potersi muovere ogni giorno, di rivedere quei prati che dovevano essere la sua vita, che sarebbero ancora tutta la sua gioia. Ha bisogno di un posto caldo dove dormire, oppure di un posto asciutto, magari una cuccia con una bella coperta calda. Allora la sua zampa potrà migliorare e sicuramente l’artrosi non prenderà le altre, non si immobilizzerà nel box di un canile. Vivrà sereno, con voi accanto, si farà accarezzare, felice per le coccole, per i biscotti che improvvisamente ci saranno come un regalo. Farà la guardia alla vostra casa e i suoi occhi pieni di amore vi seguiranno sempre. I pastori maremmani hanno bisogno di uno scopo nella vita, e Texas non l’ha mai avuto. Per questo il suo sguardo è triste, per la prigionia lunghissima, il freddo, l’assenza di un po’ di amore. Se lo adottate, voi sarete il suo scopo. Texas è ancora un cane molto bello, e soprattutto buono. Rendiamolo felice, per quello che gli rimane.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP