[ADOTTATA] LEDA, segugina di 14 anni
>> mercoledì 16 aprile 2014
MODENA
Risulta adottata!
Leda è una cagnolina stupenda di 14 anni dal musetto dolcissimo e simpatico. È sana, è forte. Cosa le è successo? È stata trovata quattro anni fa accucciata, al buio, nell'ossario di un cimitero. Cercando di prenderla i volontari hanno subito capito che aveva il terrore di essere percossa perché si accucciava subito, come se dovesse difendersi. Il canile per lei è diventato un luogo sicuro, in cui rifugiarsi e nascondersi. Leda, infatti, va d'accordo con tutti i suoi compagni, maschi e femmine: sia in sgambatura che all'interno del cortile interagisce senza problemi con tutti e ha imparato a fidarsi dei volontari.
Vedendo che Leda si stava lentamente trasformando in una creatura invisibile perché non voleva mai uscire in passeggiata, abbiamo deciso di forzare leggermente il suo atteggiamento. Il primo giorno, con molta calma, le è stato messo un bel collarino. Poi è stata accompagnata in sgambatura e da allora sono cominciati brevi tentativi di uscire in passeggiata. Leda ha cominciato questo suo percorso facendo il “passo del ghepardo”, accucciandosi, impuntandosi non appena ci si allontanava dal canile. Grazie alle carezze, alla pazienza e ad un po' di insistenza, Leda è riuscita pian piano a percorrere tutto il tragitto. Con lei occorre andare a passo spedito, non fermarsi; abbiamo anche notato che uscire con un compagno o una compagna equilibrati e sereni la aiuta moltissimo perché la tranquillizza, anche se le resta l'abitudine di fare inversione e tornare indietro.
Oggi Leda è una delle prime ad avvicinarsi al cancello della sgambatura; corre, salta, si muove con molta più sicurezza. Quella codina sempre in mezzo alle zampe ogni tanto si solleva e scondinzola. Ha una grande passione per i würstel che usiamo per premiarla alla fine di una passeggiata: alza il capino e finalmente ci guarda negli occhi, per un istante. Ma siamo ancora agli inizi: Leda non è ancora serena e non sappiamo se lo sarà mai. Occorre fare molta attenzione quando la si vuole toccare: ha ancora paura della mano che si avvicina, non importa di chi sia: probabilmente le percosse che ha ricevuto l'hanno segnata profondamente.
Per lei cerchiamo una famiglia non necessariamente esperta, ma che abbia pazienza e tanto affetto da donarle, che le infonda fiducia; sicuramente essere inserita in una famiglia che abbia già un altro cane equilibrato potrebbe esserle di grande aiuto. Noi volontari siamo tutti orgogliosi di Leda perché sta affrontando una battaglia contro la paura e sta vincendo. Ogni passo, ogni volta che alza quella codina sottile e scondinzola, ogni volta che vediamo le sue orecchie svolazzare vediamo una nuova Leda, la Leda che sarà: più serena, più tranquilla, più felice. Ma vi possiamo assicurare che quello che può fare un volontario una volta alla settimana è nulla rispetto a quanto possa fare una famiglia ogni giorno.
Si trova al Canile intercomunale di Mirandola (MO) in via Bruino 31/33, aperto tutte le mattine dalle 8 alle 13.00 e il sabato pomeriggio.
0 commenti:
Posta un commento