SALVO ha chiesto aiuto alle volontarie: ora pensa di essere a casa, ma lo aspetta il canile!

>> venerdì 20 marzo 2015

ROMA
19 marzo 2015: Salvo è in dimissione, mangia con grande appetito e le ferite sulla schiena sono guarite. La settimana prossima entrerà in canile. La cosa più terribile, quella che mi fa venire le lacrime agli occhi mentre scrivo, è che Salvo è convinto di stare a casa. La veterinaria e la sua assistente lo tengono libero in una stanza, al caldo, con la cuccia e le coperte, le pappe buone e tante coccole... Lui, da bravo anziano che mostra riconoscenza verso chi gli tende la mano, si è subito affezionato a loro e quando entrano nella stanza emette dei vocalizzi, come se volesse parlare per esprimere la sua felicità nel vederle! Non sa che nel giro di qualche giorno passerà da tutto questo a una fredda gabbia di cemento, da solo. Loro non lo possono adottare perché come tutte noi, hanno già la loro discreta quantità di “cani catorci”... Per favore, pietà per questo cane: dopo 10 anni di sofferenza, impediamo al destino di continuare ad accanirsi contro di lui! Aiutateci a trovargli famiglia, almeno Salvo non deve conoscere il canile!



4 marzo 2015: “Desidero vivere, con tutto me stesso...
Ho tanto vagato qui intorno nella campagna, per mesi e mesi. Accettavo cibo dalle volontarie, ma solo in luoghi aperti e quando si allontanavano a sufficienza da non farmi sentire in pericolo. Avevo paura di loro, non volevo si avvicinassero, non le conoscevo e temevo che volessero farmi del male... Ma oggi ho deciso di entrare, perché non ce la faccio più, perché sento che le forze mi stanno abbandonando, perché so di avere bisogno di aiuto. Così sono andato da loro, mi sono avvicinato come mai prima d'ora, ho varcato quel cancello da solo; proprio così, sono entrato in canile di mia volontà, come un reo che si costituisce e si consegna alla giustizia, solo che io sono innocente. Mentre tutti qui vorrebbero scappare, io sono entrato con le mie zampe, perché fuori mi aspettava solo la morte.
In questo cortile ho trovato delle ragazze che mi hanno offerto del cibo, crocchette e carne in scatola molto buona. Ho mangiato tutto voracemente perché era tanta la fame che avevo. Una di loro ha diviso con me il suo pezzo di pizza al pomodoro, me l'ha offerto e dopo un po' di tentennamenti io ho accettato... entrambi ridevamo felici per questa piccola conquista e la fiducia mi ha portato a odorare la sua mano arrivando a toccarla con la punta del naso.
Mi hanno chiamato Salvo, poiché questo è il nome adatto a me: stavo morendo lentamente di inedia e ora, seppur lentamente, sto tornando a vivere. Ora sono salvo.
Non ho mai visto il box di un canile dall'interno, perché nelle mie condizioni sono stato immediatamente ricoverato. Vi prego, non me lo fate vedere mai. Ero libero e quei cani che piangevano rinchiusi mi hanno fatto tanta tristezza. Non voglio finire come loro. Vi prego, abbiate pietà di me e aiutatemi a trovare una casa. Non voglio passare quel che resta della mia vita in una misera gabbia.”

Salvo è un meticcio di taglia media di 10 anni. Ha la leishmania e la demodicosi ed è in terapia per entrambe le malattie; gli organi interni non sono stati intaccati e fortunatamente Salvo vivrà ancora per un bel po' di tempo. Durante la prima visita la veterinaria ha riscontrato tracce di disinfettante sulla sua schiena, l'equivalente di una caramella alla menta contro una polmonite. Salvo forse era di qualcuno o forse qualcuno ha tentato di aiutarlo, ma purtroppo in modo veramente blando, considerato che da mesi veniva visto vagare in queste condizioni libero per la campagna. È chippato, ma viste le sue condizioni al momento non può essere vaccinato né sterilizzato.
È adottabile solo al centro-nord Italia previa visita di preaffido. Per informazioni: Ufficio Adozioni 06.96453459 (lun-ven dalle 10:00 alle 13:00) - Claudia 338.7034771 adozionicanilevelletri@gmail.com - Caterina 333.9726087 (sab-dom dalle 10:00 alle 12:00) - Silvia 339.2208552 (lun-ven dalle 9:00 alle 16:00) canile.velletri.silvia@gmail.com oppure Ufficio Diritti Animali Comune di Velletri 06.96158492. C'è anche un suo Album su facebook!

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP