NUTELLA, una vita di niente: in 12 anni non è mai stato libero

>> mercoledì 9 luglio 2014

TORINO
“Ciao amici, sono Nutella. Avevo 7 anni quando mi hanno buttato in canile perché ormai troppo vecchio, non servivo più; sono sempre stato legato a un metro di corda, e da cinque anni conosco solo il cemento del mio box. Nessuno mi considera perché anziano, sono triste e rassegnato... mi aggrappo alle sbarre sperando di cogliere l'attenzione di qualcuno, ma invano. Le parole sono sempre le stesse: troppo vecchio!
Eppure ho anche un nome importante che forse mi hanno dato per il colore del mio pelo, ma anche per la mia dolcezza e per la mia bontà. Nonostante una vita trascorsa in parte legato alla catena e in parte in una stretta gabbia, pochissime passeggiate e mai una carezza a parte quella dei volontari, che ci dedicano qualche ora del loro tempo, sono rimasto un cane buono, tranquillo, e ho imparato ad accettare il fatto che non sempre la vita è generosa con noi. Ogni giorno che passa invecchio di più, ma a darmi la forza di vivere è la speranza che un domani qualcuno mi noti e decida di portarmi via da qui per regalarmi qualche anno di serenità. In fondo non chiedo poi tanto... vorrei vedere com'è il mondo fuori, sapere come si sta in una famiglia, avere una cuccia solo mia oppure stare insieme ad altri cani felici, passeggiare con il guinzaglio o correre una volta nella vita in un prato... correre, correre e sentirsi libero. Che bella emozione sarebbe...
Cosa vi darei in cambio? La mia riconoscenza a vita e tanto, tanto amore incondizionato. Prometto che non farò danni e che imparerò presto le regole di casa. Avete una casa piccola? Va bene, basta che ci siate voi. Vi aspetto, venite presto, facciamoci questo grande regalo. Io sono qui, ricordate: N-u-t-e-l-l-a.”


Nutella non ha mai corso su un prato, privato sempre di tutto, sempre tenuto legato e poi rinchiuso. Da cinque anni vive chiuso in un box di cemento del canile. Ma lui è dolcissimo, con un musetto triste e imbiancato che spesso sporge fuori dalle sbarre di ferro. Per chiamarci, per sperare forse, di essere libero, di uscire, per cercare di entrare in quel mondo che non l’ha mai voluto. E ormai è anziano. Non lasciamolo qui a morire, diamogli quello che in tutta la sua vita non ha mai avuto: pappe buone, una cuccia morbida, passeggiate, un briciolo di amore che scaldi il suo cuore stanco.
Nutella ha 12 anni ed è adottabile nel centro e nel nord Italia. Per informazioni: Anna 331.6785494 - monticoneanna@gmail.com oppure Sonia 340.2445148 - shina.sonia@teletu.it.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP