PUNO, 11 anni: un altro inverno in canile sarebbe troppo rischioso!

>> giovedì 31 luglio 2014

SASSARI
Puno è un cagnolino bellissimo, dai colori armonici biondo biscotto e gli occhi dolcissimi e spesso ridenti. Era un cucciolo abbandonato in una scatola di cartone con le sorelle, fuori dal cancello del canile, 11 anni fa; così è entrato in canile, e adesso che è un vecchietto è ancora qui, vive ancora dentro un box di cemento. Esce ogni tanto a fare una corsetta, ma una passeggiata su un prato, felice, a conoscere il mondo a fianco di un amico, lui non la conosce. Eppure Puno è buonissimo, e bravissimo. Va d’accordo con gli altri cani, sa andare al guinzaglio, e con le persone è molto affettuoso. Lui cerca le coccole, cerca il contatto, è un cagnolino molto dolce, come il suo sguardo che, nonostante la vita che conduce, è sempre sorridente quando si posa su di noi. A lui piacciono gli umani, ci segue, cerca di stare con le persone più che con gli altri cani. Fa il suo giretto e poi ci cerca, ci viene vicino e si siede accanto a noi.
Puno ha molte ernie alla schiena e l’hanno scorso si era bloccato completamente, non camminava più. È stato curato e si è ristabilito, adesso cammina, ma dondola un po’. E siamo preoccupate se dovesse affrontare il suo dodicesimo inverno in canile, chiuso in un box di cemento che è bagnato, umido, e gelido. Per la schiena e le sue ernie avrebbe bisogno di un posto asciutto dove vivere, e caldo d’inverno, non il box di un canile. In una casa potrebbe vivere ancora bene; sì, un po’ dondolante, ma in grado di camminare e di correre. In canile, invece, il rischio concreto è che si blocchi di nuovo, ed essendo anziano noi siamo preoccupate per la sua sorte.
L’unica sua gioia di questi 11 anni, sono stati i pochi contatti affettuosi avuti con noi in canile; immaginate come sarebbe felice Puno in una casa, lui che rinuncia al suo giretto e alla compagnia degli altri cani per sedersi vicino a noi. Se non verrà adottato, ora che la sua salute non è più compatibile con il canile, il suo destino sarà molto triste. Allora i suoi occhi ci avranno sorriso inutilmente per tutta la sua vita.
Puno è nato nel 2003 ed è di taglia media; può essere adottato in Sardegna, Lombardia, Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta. Per informazioni e adozione: Bianca 380.3130298 (dopo le 17.00) oppure associazioneliberitutti@gmail.com - associazioneliberitutti.it.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP