[NON C'È PIÙ] SHIRÒ, rottweiler di 12 anni

>> domenica 10 luglio 2011

COMO
Shirò si è spento il 13 agosto 2011. Leggete il bellissimo ricordo sul sito rottweilerescue.it.

Shirò è un rottweiler di quasi 12 anni che ne ha passate tante: dopo aver vissuto i suoi primi anni di vita con il padrone, in giro per l'Italia su un camion, è stato lasciato in pensione, ma purtroppo per vari problemi il vecchio proprietario non è venuto più a riprenderlo. Shirò ha dovuto così passare cinque lunghissimi anni in canile. E purtroppo, almeno all'inizio, la detenzione non l'aveva presa bene. Si era chiuso in se stesso e si era lasciato andare, sembrava voler lasciarsi morire, finché un giorno uno dei nostri volontari lo ha preso a cuore; ha cominciato a seguirlo costantemente e, a furia di coccole e tanto amore, ha tirato nuovamente fuori il suo carattere dolce e giocherellone.
Ora, però, Shirò non sta bene. L'altro giorno (ndA. luglio 2011) non si alzava e gli è stata diagnosticata una miastenia grave. Ha perso quasi tutta la muscolatura delle zampe e della testa, ma nonostante tutto non è calato particolarmente di peso. La malattia farà il suo decorso; per ora si tenta una cura a base di cortisone e oggi riesce a rialzarsi e a camminare per un po' (anche se ogni tanto inciampa e ha poca autonomia). Nel corso di questi mesi sono stati fatti esami del sangue (abbastanza buoni anche se evidenziano una piccola insufficenza renale, dovuta all'età), un'ecografia addominale approfondita (che esclude la presenza di tumori), una radiografia addominale, test della filaria (negativo) e tutte le visite necessarie per diagnosticare la miastenia. Sembra magro, ma in realtà sono la miastenia e la lieve insufficenza renale a renderlo così; dovrà continuare a prendere il cortisone finché vivrà e non gli rimane molto, non c'è nessuno che vuole dargli una occasione? Non facciamolo morire in canile!!! Ha un carattere fantastico, magari un po' diffidente all'inizio, ma quando impara a conoscere una persona adora farsi coccolare. Va d'accordo con cani femmina di media e grande taglia e con alcuni maschi (per cui bisogna fare prova di compatibilità), mentre non va d'accordo con i gatti. Dategli un'occasione, vi prego!
Shirò si trova in Lombardia, in provincia di Como; è adottabile in tutto il nord italia, ma per fantastiche adozioni verrà portato ovunque (sempre che sia in condizioni di affrontare un lungo viaggio).

1 commenti:

Antebar 30 settembre 2011 alle ore 14:23  

Cosa mai si potrebbe aggiungere alle parole dei volontari su Rottweiler Rescue? Sei stato molto amato, Shirò; con quel tuo dolce musone sarebbe stato impossibile fare altrimenti.

Ciao, cagnone bellissimo.

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP