Adottare un cane anziano... conviene!

>> mercoledì 25 marzo 2009

Adottare un cane anziano è una buona azione, perché potremmo rendere felice un animale che ormai non attendeva più nulla dalla sua triste vita. Tuttavia, oltre a farci sentire buoni, questa scelta comporta anche dei vantaggi. Vediamo quali.
Prima di tutto, un cane anziano è un’ottima compagnia anche per chi sa che non ha l’energia di seguire le scorribande, domestiche ed esterne, di un cane giovane o di un cucciolo. Il cane anziano non rinuncia certo a giocare o alle passeggiate, ma trascorre molto più tempo a sonnecchiare e, più passano gli anni, più diminuisce la sua forza fisica.
Inoltre, un cane anziano sente che siamo noi l’ultima possibilità di vivere come avrebbe sempre sognato: nutrito e curato con amore, in libertà. Se qualsiasi cane si lega indissolubilmente al suo padrone in un rapporto di fedeltà e affetto spesso incondizionato, questo accadrà ancor meglio con un cane anziano, tanto più se ha conosciuto le sbarre di un canile o gli stenti della strada.
Infine, un cane anziano ci porta a confrontarci con una fase della vita che prima o poi arriva: la terza età. Con un cane anziano, si sperimentano certamente gli acciacchi e i problemi fisici di un corpo che non è più giovane, ma, vivendo assieme a lui, avremo modo di osservare che, anche durante la vecchiaia, non cessa la gioia di vivere, il buonumore e la voglia di dare e ricevere affetto. Se siamo intelligenti, possiamo fare tesoro di questa esperienza che ci verrà utile quando ad essere anziani saremo noi o i nostri cari.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP