SHILA, piccola vecchietta cieca di 16 anni, in canile dopo una vita in famiglia

>> venerdì 1 giugno 2018


TORINO - La piccola Shila di 16 anni è stata portata dal proprietario in canile ad agosto, già completamente cieca, perché era stato sfrattato dalla sua casa e non aveva più un posto in cui vivere.
Shila è dolcissima, è cieca completamente ma non ha bisogno di cure. È un po’ spaesata, è smarrita, ha paura; dalla casa è stata portata in canile, chiusa dentro un box, e i volontari riescono a farla uscire solo due volte al mese e, con 120 cani, lei riceve poche carezze. Divide il box con altri cani, maschi e femmine, è buonissima e va d’accordo con tutti, anche con le femmine. Seppur cieca, sa andare bene al guinzaglio e non tira, è brava, ci segue facilmente.
Ha gli occhi tutti bianchi, non ha neanche un punto di visione, fa una pena infinita. E in queste condizioni, dopo 15 anni di vita in famiglia, è stata portata in canile, chiusa in un box. La piccola Shila ha bisogno di amore, di carezze, di rassicurazioni. Ha bisogno di avere ancora una famiglia, di sapere di esistere ancora per qualcuno di noi.
Quando i volontari riescono ad andare da lei si lascia accarezzare, è dolcissima. A parte la cecità è sana e basterebbe poco per farla felice. Un cuscino morbido, buone pappe, qualcuno che la porti a passeggio nel verde, oppure un giardinetto, in cui lei imparerebbe subito ad orientarsi perché Shila è ancora vitale e intelligente. E le voci e le carezze e i profumi di una casa, quando scende il buio, la farebbero sentire non più sola e ancora amata.
Non è difficile adottare un cagnolino cieco. Loro sentono il mondo con gli altri sensi, con i profumi, il contatto. Anche se ciechi vi seguono al guinzaglio con la voce, sentono il tatto, e con la vostra presenza non si sentono più soli... è come se vedessero ancora il mondo. Possono essere felici.
La solitudine nel box di un canile per un cane cieco è una privazione sensoriale, una sofferenza continua. Shila ha 16 anni, non sappiamo quanto ancora avrà da vivere. Che possa trascorrere il tempo che le rimane in una famiglia, amata. È piccola, ha subito l’abbandono e la privazione di tutto alla fine della sua vita, quando ormai non vedeva più. Non lasciamola in canile. Diventiamo noi la sua luce. Portiamo Shila a casa.
Pesa circa 10 chili. Per informazioni e adozione: 338.8344490 - monticoneanna@gmail.com.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP