NENÈ, invisibile fra gli invisibili... neanche cerca di farsi notare, chi la salverà mai?

>> domenica 15 ottobre 2017

ROMA
Alle prese con vecchie carte, mi ritrovo tra le mani un foglio ingiallito e consunto, un modello cattura... sesso: femmina; mantello: nero focato; età: un anno... data: 07/03/2007.
In un istante realizzo che hai da poco compiuto 10 anni di canile... tanti auguri, Nenè. Avendo conosciuto la libertà soltanto nel primo anno della tua vita, i ricordi saranno ormai sbiaditi, la mente assuefatta a questo buco nero che ingurgita avidamente ogni speranza, emozione, sentimento... il canile, che imprigiona e annienta tutto. Chissà se quando dormi sogni il prato verde, le carezze che vorresti ma temi, una notte stellata da guardare per intero, senza quella griglia che la divide in tanti piccoli quadrati.
E se penso a quanto poco basterebbe per renderti felice... una cuccia in un giardino, una ciotola di pappa. Questo sarebbe non solo sufficiente, ma addirittura l'apice della felicità per una nonnina come te, che non ha mai visto nulla nella vita, al di fuori del canile. Tu non aspiri ad andare a spasso per i parchi quattro volte al dì, in vacanza al mare e in montagna, a conoscere luoghi e persone. Avere un umano che si affaccia dalla porta di casa e ti dice «Bella Nenè!» con un biscottino in dono, fino all'ultimo giorno della tua vita, sarebbe già molto più di quanto potremmo sperare per te, di fronte alla tragica alternativa di una morte nella più totale solitudine, senza alcun bel ricordo da portare nel viaggio che poi verrà, senza aver mai vissuto, negli ultimi 10 anni, un giorno che possa essere definito “decente”.
Per chi ti vede con occhio distaccato sembri un cane anaffettivo, ma chi ti conosce sa bene che non è così. Personalmente apprezzo il tuo carattere docile quando, nonostante il grande timore, ti fai toccare “costretta” a una carezza, o per mettere l'antiparassitario, senza reagire in alcun modo se non con quegli occhi grandi che in un attimo si riempiono di dubbi e paure, di domande alle quali vorrei risponderti se potessi farmi capire da te. «No, non voglio farti male, Nenè», quanto vorrei tu capissi queste parole. Quanto vorrei trovare per te una persona che ti dia le conferme di cui hai bisogno, con dolcezza e pazienza, giorno dopo giorno.
Trasferita da un altro canile nel 2013, in questi quattro anni hai saputo farti volere bene, con la tua discreta, impercettibile presenza, la tua mitezza nel relazionarti con gli altri, il non importi mai vivendo sempre al margine, cedendo puntualmente la tua ciotola ai compagni più furbetti se non ci siamo noi ad impedirlo... Se tu fossi un'umana saresti una persona meravigliosa, molto più di tante che ho conosciuto. Ma tu sei perfetta così. Potrei continuare a scrivere di te pagine e pagine zeppe di parole, inutili finché non verranno lette dalla persona giusta. Invisibile tra gli invisibili, al contrario degli altri che cercano di attirare l'attenzione, tu scompari nella tua cuccia quando arriva un visitatore, nemmeno riescono a vederti. Un luminare dell'etologia ed esempio di bontà ti ha regalato questo decennio di prigionia perché, PARE, che avessi aggredito il suo asino. Tu, anima innocente, che hai paura della tua stessa ombra. Grazie, anonimo “signore”; probabilmente non lo sai, ma nella vita le azioni hanno delle conseguenze, nel tuo caso gravissime, perché questa creatura sta ancora scontando la condanna di cui tu sei stato giudice e giuria, un ergastolo che la porterà a morire in una gabbia.
Se qualcuno decidesse di regalarle qualche anno di felice libertà, affidiamo la timida Nenè chippata, vaccinata, sterilizzata, sverminata, leishmania negativa e con analisi del sangue recenti. È una simil lupetta di taglia media, 21 kg; si fa mettere la pettorina, segue le persone che conosce ed è molto obbediente, rientra subito in box quando, finito il quarto d'ora di libertà, viene richiamata dal recinto di sgambamento. Convive con un maschio e una femmina e negli anni è sempre stata buonissima con tutti i compagni di box che ha avuto. Ha 11 anni ed è in canile da 10. La libertà nemmeno ricorda cosa sia. Non è giusto che finisca la sua vita così.
Nenè si trova nel canile di Velletri (RM), ma è adottabile in tutto il centro e nord. Per informazioni e adozione, potete telefonare dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00 ai seguenti contatti: Ufficio Adozioni 06.96453459 (lun-ven dalle 10:00 alle 13:00) - Claudia 338.7034771 - adozionicanilevelletri@gmail.com - Caterina 333.9726087 (anche WhatsApp); fuori dalla fascia oraria indicata, potete sempre inviare e-mail e messaggi. C'è anche un Album di Nenè su facebook!

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP