GIGINO e GIGIETTA, 14 anni, che tremano e sorridono insieme: stallo o adozione, presto!

>> mercoledì 4 ottobre 2017


CAMPOBASSO - Gigino e Gigietta sono molto anziani, hanno 14 anni. E sono compagni di box da tutta una vita. Da 12 anni dividono lo stesso box di cemento. Sempre vicini, sembrano un po’ marito e moglie e così li chiamano in canile. “Nella fortuna e nella malattia” dice la formula. Ma per loro due la fortuna non c’è mai stata: solo il matrimonio, la loro unione nonostante tutto, per cercare di resistere alla solitudine e al dolore di detenzioni disumane.
Gigino e Gigietta sono entrambi buonissimi. Non sono grandi, pesano circa 18 kg, e sono entrambi sterilizzati. Dividono il box con altri cani, maschi e femmine, e vanno d’accordo con tutti. Il box dove vivono è di solo cemento. Da 12 anni non posano le zampe sull’erba né vedono un prato; non vedono neanche l’esterno perché il loro box si apre solo all’interno del canile. E loro dal box di cemento non escono mai, nessuno li ha mai fatti uscire. Non sanno andare al guinzaglio, sono timidi, non sono abituati al contatto. Ma se li accarezzi piano, loro si fanno accarezzare adagio, prima di scappare nella cuccia. L’unica loro certezza. L’unico loro rifugio, il loro mondo da 12 anni.
Ma quando vedono i volontari allora sorridono, insieme, come insieme tremano, come insieme hanno sempre vissuto. Perché sorridono? Per la stessa ragione per cui il sole si alza e splende ogni mattina: perché è la sua natura, perché è la sua scelta. Così è anche per loro. Questi due vecchietti, dimenticati insieme da tutti, sorridono ogni volta ai volontari. Ma non lo sanno fare... sono molto anziani, un po’ sdentati e così sembra che digrignino i denti. Invece sorridono. Per questo in canile sono chiamati anche “i cani che ridono”. “Marito e moglie” e i “cani che ridono”, li chiamano. Come se la loro vita fosse una festa. Invece è solo disperazione e solitudine e privazione di tutto, perfino di tutto ciò che è necessario a una vita.
Sarebbe bellissima un’adozione di coppia, sarebbe un miracolo. Uno stallo per loro due, un posto dove vivere un anno, pochi mesi felici insieme, dopo 12 anni di sofferenze condivise. Ma se il miracolo non fosse possibile, sarebbe bellissimo anche salvarne uno, almeno uno. Non lasciamo che muoiano qui, dimenticati dal mondo, senza avere più rivisto il cielo. Che i volontari non entrino nel loro box una mattina trovandoli morti insieme. Così diranno che avranno smesso di ridere. Che Gigino e Gigietta sorridano ancora invece, che ridano ancora, a persone nuove, all’erba, al cielo, alla loro prima insperata, timida, improbabile, felicità insieme.
Per salvarli accettiamo anche uno stallo. Per informazioni: Mariagrazia 347.7041091 - grazia166@virgilio.it oppure roberta.pe9@gmail.com.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP