CHICCO era diventato un cagnolino di casa, ma una casa per lui non c'è...

>> giovedì 2 aprile 2015

SASSARI 
Chicco è entrato in canile da piccolo, faceva parte di una cucciolata che era stata abbandonata su una strada della Sardegna ad alto scorrimento. Era il 2005, e Chicco aveva solo pochi mesi. Tutti i suoi fratelli sono stati adottati quasi cuccioli; tutti tranne lui, e ormai sono passati anni. Ha sempre vissuto in canile, in un box, e può uscire per camminare in un cortile di cemento. È un cagnolino molto bello, non grande: è piuttosto basso ma un po' grassottello, pesa forse 15 kg, ed è tutto bianco, con il pelo morbido e un po’ ricciuto come una pecorella, o un orsetto. È buonissimo, va d’accordo con tutti i cani, anche maschi, e va d'accordo persino con i gatti.
Tempo fa non è stato bene e per curarlo una volontaria lo ha portato a casa sua. Lì Chicco ha vissuto per qualche mese e ha provato la gioia e la speranza di avere anche lui finalmente una famiglia, ma una volta guarito, è stato riportato in canile. E questa esperienza ha lasciato il segno su questo piccolo; perché da allora Chicco soffre tanto la permanenza in canile, in un box di cemento. Cerca le coccole, quando ci vede passare piange e ci chiama. Si era abituato alla vita in casa e non si rassegna a non avere di nuovo più nessuno. È diventato un cagnolino di casa, ma una casa per lui non c’è.
È molto affettuoso, bello, e non è più giovane, va per i 10 anni. Forse si era illuso che finalmente qualcuno lo avesse scelto, che lo avesse portato via con sé, dandogli quell’amore e quella protezione che la vita da cucciolo gli aveva negato. In canile non c’è un prato; Chicco da tutta la sua vita non passeggia su un prato, non conosce questa gioia. Ma sa andare al guinzaglio, ci seguirebbe per il mondo, felice, con uno scopo, perché allora non sarebbe più il cane di nessuno. Lui aspetta. Forse nel suo cuore crede che quello che è accaduto una volta possa ripetersi ancora, e noi aspettiamo con lui, e speriamo di poter regalare ai suoi occhi teneri, che ci guardano e ci chiedono di portarlo via, una casa, stavolta la sua vera casa.
Chicco è adottabile in Sardegna, in Lombardia, in Piemonte, in Liguria e in Valle d’Aosta. Per informazioni: Bianca 380.3130298 (dopo le 17,00) - associazioneliberitutti@gmail.com oppure roberta.pe@tiscali.it.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP