[ADOTTATA] NOTTE: gli uomini le hanno rubato la vita, ma non la dolcezza

>> domenica 5 ottobre 2014

LATINA
Adottata!!!
Notte è entrata in canile che aveva 6-7 mesi. Quando si sono accorti che non era un Terranova puro, probabilmente è stata abbandonata. Da più di 12 anni Notte vive in un box senza erba, di 4 metri per 5, in cui vivono cinque cani. Da questo box terribile è uscita solo una volta, una volta sola, quando con le forbici l’abbiamo toelettata dal muso fino a metà corpo. Adesso Notte, che con 12 anni di totale incuria aveva il pelo a rasta, pieno di matasse e di nodi, ha ancora metà del corpo da toelettare, ma noi in canile non abbiamo più trovato il tempo. Lei, che usciva per la prima volta in tutta la sua vita da quella gabbia, è stata buonissima, ed è riuscita anche un po’ ad andare al guinzaglio; in due giorni in una casa imparerebbe subito. Perché Notte ha il carattere e l’indole dei Terranova, che vengono usati dappertutto per salvare gli esseri umani, e in Inghilterra venivano usati anche come balie per i bambini. Per la loro docilità, umanità, per la grande compostezza ed equilibrio, per la loro grande bontà.
Notte è nell’ultima fila di box del canile, quella più lontana dall’ingresso. Per questo i volontari sono arrivati da lei solo da pochi mesi, in un canile sequestrato dove per 12 anni non era mai entrato nessuno. Lei, Notte, non ha mai posato in 12 anni le sue zampe sull’erba. Non l’ha mai annusata. Non ha più visto un albero. Come un abitante delle grandi altitudini dell’Himalaya, ma senza spazio, senza montagne, senza sole. Notte è una cagnolina incredibile. Quando entriamo nel suo box, lei non ci sta addosso; capisce quando non è il suo turno, quando dobbiamo coccolare anche gli altri cani, e rimane lì vicino a noi, ferma. Le piace moltissimo essere accarezzata: la prima volta che ci ha visto, che siamo entrati, ci è venuta vicino adagio, e ha appoggiato il suo vecchio muso fra le nostre mani. Notte ti si accosta con discrezione, come se volesse venire da noi, ma senza darci fastidio. Non si lamenta, non pretende nulla, si mette vicino a te e resta lì seduta, aspetta. Non vuole disturbare, è come se fosse materna, attenta, appagata solo di starci vicino. È dolcissima. Lei capisce che stiamo lì poco, e che anche gli altri cani hanno bisogno di carezze, e si muove con noi, se ci fermiamo lei si ferma vicino a noi. Sempre senza abbaiare, senza chiamarci. Notte è come un Angelo che non vedi, ma lo senti vicino.
Notte va d’accordo con tutti i cani, con i gatti, è adatta agli anziani, ai bambini, ha il carattere dei Terranova e si lascerebbe fare di tutto; si farebbe fare i dispetti dai bambini più vivaci senza reagire. Composta, dolcissima, è adatta a chi vuole compagnia e lei ne farebbe tanta, con il suo amore profondo. Noi pensiamo che chi la adotterà se la porterà nel cuore, non se la dimenticherà mai in tutta la sua vita. Adesso Notte è in canile, in un box da cui non esce mai, con metà corpo ancora ricoperto di pelo incolto, con negli occhi forse i prati che ha visto quando aveva 5 mesi, e poi mai più. Una sola volta è uscita, una sola, in quasi 13 anni di vita. È molto anziana, gli uomini le hanno rubato la vita. Ma nei suoi occhi, nel suo cuore, splende ancora una luce. Abbiamo pietà di lei, non lasciamo che muoia qui. Come un angelo dolcissimo e silenzioso, che nessuno ha mai salvato.
Notte si trova in provincia di Latina, ma per una buona adozione verrebbe portata dappertutto con una staffetta. Si accetta anche uno stallo.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP