[ADOTTATO] REX, portato in canile a 10 anni per non curarlo

>> giovedì 12 settembre 2013

MODENA
Adottato!
Ottobre 2014 - Lettera di un cane abbandonato: “Ciao, o meglio, buonasera. Vi scrivo perché qui in canile il tempo scorre molto lentamente, e ormai sono anziano e non ho più voglia di giocare. Sono un cane triste, mi dicono. Eh sì, perché ho vissuto ben 10 anni in casa, amato, da persone che adoravo e per cui mi sarei buttato nel fuoco, pur di salvarli. Ho iniziato a stare poco bene a casa. Mi ricordo le tante visite dal dottore che si chiama veterinario, gli esami e le lamentele perché ‘questi esami costano troppo! Lo sai che ci facevamo un weekend al mare con questi soldi?’ Quanto avrei desiderato morire, e liberarli dalla sofferenza di dover buttare via dei soldi per me, che ero solo un cane vecchio. Mi ricordo che i miei padroni parlavano, parlavano e parlavano, e ripetevano spesso che ‘non vale la pena farlo operare’ o che ‘magari chiediamo se ce lo sopprimono, così almeno non ci muore a casa fra mesi e risparmiamo sulle cure.’ Eh, cari lettori, sarei morto volentieri.
Un giorno decisero di lasciarmi in canile. Nemmeno l'ultimo gesto di essere con me nel giorno della mia condanna a morte. Mi sono chiesto cosa potessi mai aver fatto di male... Se avessi continuato a giocare, come quando ero cucciolo, mi avrebbero curato? Se fossi stato più vivace, o più affettuoso, o se non avessi abbaiato al postino, mi avrebbero curato? Io non lo so, ma son sicuro che sia colpa mia.
In questo posto, che si chiama canile, delle signorine che vedo spesso hanno deciso che mi sarei meritato le cure per la mia malattia... Mi hanno operato, ricordo che mi sono svegliato un po' intontito, ma ero guarito. Io spero di poter trovare una casa dove passare gli ultimi anni, e vi prometto che cercherò di essere un bravo cane e mi sforzerò di non abbaiare al postino... Aiutatemi, quest'inverno farà freddo e io inizio ad essere stanco di dormire sul cemento... sento male alle ossa...
Grazie. Il vostro Rex.”

Questo tesoro è Rex, e i suoi ex padroni, oltre all'estrema originalità nel scegliergli il nome, hanno anche dimostrato una sensibilità fuori dal comune, scaricandolo in canile l'anno scorso, all'età di 10 anni, con scuse banali... ma la realtà era che Rex aveva un tumore, e loro non volevano buttar via soldi per curare un cane anziano e ormai inutile.
Rex è stato operato in canile, ora ha 11 anni e, compatibilmente con la sua età, sta bene. È un cane buono, che avrebbe tanto bisogno di una famiglia che possa ridargli quella dignità di cui l'hanno privato i suoi ex proprietari. Va d'accordo con le femmine, ma non coi maschietti; con le persone, manco a dirlo, è tanto buono nonostante il tradimento subito.
Si affida in tutto il centro nord con controlli pre e post affido. Per informazioni: Canile Pavullo Nel Frignano.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP