[ADOTTATA] MAMMINA, 11 anni di canile per lei: ormai siamo agli sgoccioli
>> martedì 26 febbraio 2013
ROMA
Adottata!
Mammina è una di quelle cagne che ha sempre avuto il sorriso sulla bocca: si è sempre accontentata dei suoi croccantini, meglio che non averne, della cuccia in plastica e quella copertina che si bagna quando ci entri con i piedi della pioggia ma ci accontentiamo, meglio che non averla... Non è mai inutile ricordare quale tragedia è per un cane vecchio vivere in un canile.
Mammina è una di quelle cagne che si accontenta di poco, in silenzio apprezza quel poco che ha, ma purtroppo la vediamo spegnersi giorno dopo giorno. Non ha più il sorriso, senza manifestazioni eclatanti del suo malessere. Anche lei, come molti cani anziani del nostro canile, a seguito del decesso di una cagna anziana sta perdendo la voglia di uscire dal box in passeggiata, E STA CHIUSA NELLA CUCCIA O A FISSARE IL VUOTO. Una volta convinta ad andare fuori ci supplica e ci supplica per rientrare lì, nel suo piccolo mondo, con la figlia Bizza; fissa il vuoto, forse nella sua mente si aprono scenari ancor più tristi che il solito panorama. Mammina, come tutti i nostri cani storici, ha elaborato la vecchiaia e la morte di una vecchia compagna storica che non c'è più e si sta deprimendo, sapendo cosa la aspetta. È una femmina buona, una mamma che ha obbedito all'impegno di esserlo, facendo crescere la sua bambina che è entrata da cucciola insieme a lei, nel 2005. Di lei ho il ricordo di quando eravamo giovani, in area di sgambamento;
la chiamavo con la vocina per vezzo e lei mi correva incontro saltando come una cucciola. Ormai non è più così, lei sente che il tempo sta scadendo. Adesso è lei ad aver bisogno della serenità di una casa, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Mammina è una derivata spinone e si trova nel canile di Velletri (RM). Per informazioni: www.veliternatuteladelcane.it.
0 commenti:
Posta un commento