JUMP si arrampica sulle grate in cerca di una carezza...

>> venerdì 23 ottobre 2015

FROSINONE
Jump è un cane bellissimo di 7-8 anni, un incrocio pit bianco con una macchia color oro su un occhio. È stato trovato abbandonato nelle campagne collinari del basso Lazio, giovanissimo, ed è entrato in canile; qui vive da quasi sette anni, sempre chiuso in un box di solo cemento, di circa 5 metri per 5, in cui vivono quattro cani. Da allora Jump non fa una passeggiata, non cammina diritto, non posa le sue zampe sull’erba. Da sette anni non vede l’erba, né i colori.
Quando Jump è entrato, ce lo ricordiamo: era molto giocherellone e allegro, era molto vitale. Ma dopo anni di canile, vedendo solo cemento, senza muoversi, si è spento; è ancora un cane pieno di vita, ma molto stressato dal canile, sta soffrendo. Lo abbiamo visto spegnersi a poco a poco. I suoi occhi, che ci guardano seri quando andiamo via, sono tristissimi, disperati. Invece, sorride felice quando ci vede arrivare. Come un bambino. Quando ci vede arrivare, solo una volta al mese, e senza entrare neppure nel suo box, Jump si mette in bilico sulle due zampe, in piedi contro le sbarre per avere le coccole; ci cerca, infila la testa fra le sbarre per cercare di raggiungerci e si lascia accarezzare, restando lì. Si arrampica proprio sulle sbarre, scodinzola, mette la testa fra le grate e i suoi occhi allora sembrano immensi. I volontari in quel canile non vanno, si recano lì solo una volta al mese per scattare delle foto, nella speranza di salvare quei cani. E in quel canile non entra mai nessuno. Dai loro box i cani non vedono nulla, a parte un piccolo corridoio e la parete in cemento dei box di fronte. Lo spazio, il mondo, i colori sono scomparsi dalla loro vita.
Jump è nel box con Teseo e con altri cani maschi. Va d’accordo con tutti, è molto buono, affettuoso, socievole. Sta soffrendo molto in canile perché è un cane affettuoso, vitale, avrebbe bisogno di movimento e del contatto umano. Di essere amato, di sapere di esistere per qualcuno, dopo tanti anni di nulla. Gli occhi di Jump sono diventati tristi, quelli di un cane che vuole vivere ma che ha capito, man mano che gli anni sono passati, che per lui non c’era niente, che era stato dimenticato in una gabbia grigia. Una gabbia che nessuno ha mai aperto. Apriamola noi ora quella gabbia.
Jump è bello, bianco, con il musetto dei molossetti, affettuoso, felice solo di uno sguardo, di una carezza, gli unici contatti che gli portano la vita. Portiamolo in una casa. Sarà felicissimo con noi, in passeggiata, in giardino, in casa, ci accompagnerà come un amico intelligente e fedele. Ci riempirà di baci, di sorrisi, di un amore immenso, come il cuore dei molossi sanno dare. Il loro è un amore speciale, unico. Diamogli buone pappe, la possibilità di rivedere i colori, di camminare ancora sull’erba. E l’amore di qualcuno che gli dica: «Jump, non ti abbiamo dimenticato. Adesso siamo venuti per te».

Vaccinato, microchippato e forse sterilizzato, è adottabile in tutto il Centro e Nord con visita di preaffido, moduli di adozione, disponibilità al post-affido e a mantenere i contatti. Lo porteremo dappertutto con una staffetta. Per informazioni e adozione: Anna Bianca 347.5143882 - 334.3655706 - anna.aclonlus@gmail.com, roberta.pe@tiscali.it oppure Paola 339.7876019 - paola.aclonlus@gmail.com o il sito www.acl-onlus.it.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP