RENNA, nonnina bracca, sarebbe capace di tutto l'amore del mondo... ♥

>> mercoledì 31 gennaio 2018

BOLOGNA
Il mio nome è Renna, e il mio è lo sguardo di chi non spera più.
No, non spero più che il visitatore che vedo arrivare scelga di fermarsi proprio davanti al mio box. No, non spero più che quando le dade mi guinzagliano sia per portarmi fuori dal canile, e non solo nello sgambamento. No, non spero più di poter iniziare finalmente a vivere, perché ho già l'età in cui di solito si finisce, non si inizia.
La sorte comune a tanti cani da caccia è toccata anche a me... Troppo delicata, dicevano... Troppo dolce, troppo materna... Troppo buona. Troppo buona per essere adatta alla caccia, così dopo aver tentato e tentato non è rimasto altro che lasciarmi qui, ad aspettare di morire. Perché si sa, i bracchi non piacciono. Dicono che noi bracchi non siamo cani di famiglia, che se non siamo capaci di cacciare allora non serviamo a niente.
Io sono solo una vecchia bracca, ma so quel che si dice in giro di noi. Ma permettemi di dire anche quello che so io: so che quando vedo arrivare le dade da lontano e capisco che sì, vengono proprio da me, io divento pazza di gioia e faccio il mio balletto della felicità, perché anche se per pochi momenti so che quell'umano sarà mio, tutto mio, so che mi farà una carezza e so che darà un bocconcino, so che mi sussurrerà “Vieni Renna, andiamo a fare un giro...” e queste sono le parole più belle e dolci che io abbia mai udito. E le ascolto socchiudendo gli occhi, assaporandole una a una, perché in quelle parole io vedo l'amore puro. E so che se i volontari e gli operatori sono capaci di tanto amore, vuol dire che fuori da quel cancello ci sono di sicuro altri umani capaci di provarlo, e magari nel cuore di uno di loro un piccolo posto per me ci potrebbe essere...
Ma poi torno sulla Terra. Poi mi ricordo. Sono una vecchia bracca troppo buona per la caccia. E anche se c'è chi pensa che noi bracchi non sappiamo dare amore, io vi dico con un filo di voce che non è vero, perché io saprei amare il mio umano con tutto il mio cuore, saprei essergli fedele e riconoscente per sempre, e saprei restargli accanto in ogni momento, guardandolo con gli occhi lucidi pieni di emozione, come solo noi bracchi sappiamo fare. Io mi chiamo Renna, ho 10 anni e so che sarei capace di tutto l'amore del mondo. Ma so anche che nonostante questo io resterò qui, in un box di canile, ad aspettare il nulla. 

 
Renna si trova in canile a Trebbo di Reno - Castel Maggiore (BO). Per informazioni e adozione: Valentina 349.8334609. C'è anche un suo Album su facebook!

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP