COMETA, una stella che non deve spegnersi in quel box, dove è prigioniera da 14 anni

>> martedì 30 gennaio 2018

LATINA
Era una stellina, Cometa, quando è arrivata in canile: una cucciolina, una palletta di pelo color crema, dolcissima e carinissima. Arrivata sola, senza fratelli né sorelle, orfana del mondo. Così piccola, brillava di dolcezza e di bellezza, ma nonostante questo nessuno in canile l'ha scelta. Nessuno l'ha portata via da quella gabbia. E in quella gabbia è cresciuta, sola con le sue insicurezze sul mondo.
È ancora una bellissima lupetta dal pelo folto, color biondo rame. Una lupetta intelligente, buona, a cui hanno tolto la vita, e uno scopo. Vive rinchiusa in 5 metri quadri da 14 anni, con altri cani; alcuni sono morti, alcuni sono stati adottati. Lei vede scorrere le immagini della sua vita, sempre chiusa in quel piccolo box di cemento da dove non è mai uscita. Mai una sola volta, in 14 anni di vita.
Essendo entrata così piccola, non ha mai visto un prato, non conosce l'erba, non ci ha mai camminato. Non ha mai visto un fiore, né un albero. Non ha il bene di sapere cosa sia una casa, o un cuscino morbido per lei. Dalle grate del suo box si vede solo una fila interminabile di altri box; per questo, forse, tiene sempre la testa bassa, gli occhi guardano per terra. Nessuno l'ha mai guardata, e lei non ha mai avuto nulla da guardare. Nulla a cui guardare con speranza.
Per lei solo una cuccia dura e fredda, umida e bagnata d'inverno, su pochi metri quadri di cemento. È tanto buona Cometa, ma non ha mai avuto nessuno su cui contare. E ora che l'età è avanzata, nulla è cambiato: lei è sempre lì, sola con le sue insicurezze. È in buono stato di salute, ma si sa... un cane anziano, purtroppo, ha i mesi contati, vorrebbe una coccola, vorrebbe una carezza, un punto sicuro che possa dargli stabilità e riparo, amore e affetto. I giorni passano e le sue ultime possibilità si stanno annullando.
È buona con i suoi simili, è buona con i gatti, è buona con le persone; non ha pretese, questa cagnolina. Probabilmente la sua Stella sta per oscurarsi e svanire per sempre, ma noi siamo sicuri che, se qualcuno deviasse la traiettoria della sua vita, lei saprebbe ancora brillare e illuminare la casa che la ospiterà, facendo risplendere di gioia e soddisfazioni la vita di chi l'avrà scelta e salvata. Forse non ci sono possibilità per lei, ma noi dobbiamo provarci, dobbiamo tentare, perché non può aver vissuto in un buco di cemento per 14 anni invano. E se la sua vita si spegnesse lì? Nessuno la piangerà, nessuno si accorgerà che una stella, tra milioni di altre stelle, ha smesso improvvisamente di brillare.
Cometa si trova a Latina, ma può raggiungere il Nord tramite staffetta. Per informazioni e adozione: Tina 345.4931295 - adozioni.chancefordogs@gmail.com oppure roberta.pe9@gmail.com.

2 commenti:

Mariarosa 2 ottobre 2018 alle ore 01:02  

È ancora in attesa di adozione Cometa?

Antebar 7 novembre 2018 alle ore 17:30  

Ho appena chiesto aggiornamenti, ma temo di sì: aveva ricevuto un paio di richieste, ma a quanto ho capito il pre-affido era andato male. Se ho notizie, modifico subito il post!

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP