CLEO, in canile da quando aveva 30 giorni. Dopo 10 anni è ancora lì

>> domenica 9 febbraio 2014

FOGGIA
È stata trovata poco più di dieci anni fa a trenta giorni, abbandonata in uno scatolone. Come al solito. Era il 2003. Cosa stavamo facendo nel 2003? Quanto siamo cambiati? Quanto abbiamo vissuto? Per Cleo, cagnolotta innocente come un angelo, però, questo tempo non ha avuto molto senso. Non ha avuto molto senso la sua vita. Tutta passata in canile.
Ho parlato a lungo con S. di lei. Perché alcuni cani anziani che hanno conosciuto solo il canile, se vengono adottati semplicemente non lo accettano. È normale. È come se noi fossimo portati su Marte dopo una vita in cui abbiamo conosciuto solo il pianeta Terra. Ma tanti altri, e li ho visti con i miei occhi quando operavo per i cani di un canile fuori Milano dove c’erano solo anziani, rifioriscono e tutta la loro vita prende senso: ringiovaniscono, i loro occhi si illuminano e a noi ride il cuore perché siamo riusciti a far vivere e a far conoscere l’amore a questi ergastolani innocenti. Ho chiesto a S., che la conosce meglio di chiunque altro (io l’ho vista poco e le ho scattato questa unica foto che vi allego), se secondo lei, in caso trovassimo chi vuole aprirle il suo cuore provando la straordinaria esperienza dell'adozione di un cane anziano, sarebbe per Cleo la gioia e la rivincita su una vita ingiusta o uno stress troppo forte. S. non ha avuto un secondo di esitazione. E di cani ne sa. Dei suoi poi conosce ogni respiro. Mi ha detto: “Sarebbe felicissima di conoscere la vita.” E ha aggiunto queste parole: “Cleopatra la allattai con il biberon a casa mia. Da quando la portai in canile, dieci anni fa, mai nessuno l'ha adottata... Io credo che si adatterebbe benissimo ad una casa, le bastano solo un po’ di coccole, È buona e dolcissima... non litiga mai con nessuno.”
Non aggiungo altro. Solo che questa cagnolotta, dal manto che diventerebbe bianco candido forse per la prima volta in vita sua con un bel bagnetto e un’adozione d’amore, è negativa alla leishmania. Sana come un pesce. Ma che ci fa di questa salute se non può vivere? Cleo non ha più tempo; ha già aspettato. Da sempre.
Pesa circa 28 chili, è una taglia grande. Si trova a Manfredonia (FG), ma sarà consegnata in tutta Italia previo colloquio preaffido, vaccinata, microchippata, con libretto sanitario, guinzaglio e pettorina. Per informazioni e adozione: 348.9264039 - giorgiarozza@enpa.org.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP