TENORE è vecchio, ma continua ad abbaiare in cerca di aiuto...

>> martedì 2 giugno 2015

FROSINONE
Tenore è ancora un cane bellissimo, dal mantello folto rosso. È un incrocio pastore Malinois, una razza rara, ma non gli è servito a nulla. Era per strada, abbandonato, ed è stato portato in canile. Un canile sperduto fra le colline del basso Lazio, dove i volontari non vanno. Qui Tenore vive da nove anni, sempre chiuso in un box di solo cemento di 5 metri per 4, insieme ad altri due cani maschi. Da qui i cani non sono mai usciti, non escono mai, neppure una volta. Tenore da allora non fa una passeggiata, non ha più posato le sue zampe sull’erba. Da nove anni non cammina, non vede un prato. Adesso è un cane anziano, e il suo muso è imbiancato. Vive su un rettangolo di cemento, gelido d’inverno, infuocato d’estate. Dalle sbarre i cani fuori non vedono niente, il mondo per loro è scomparso. Tenore non ha più avuto contatti umani, perché i volontari in quel canile non vanno, si recano lì solo una volta al mese per scattare le foto a questi infelici. Non sono mai entrati nel box di Tenore. Da nove anni nessuno lo tocca più. Da nove anni non riceve una carezza. Ci può essere qualcosa di più terribile che non essere mai toccati? Forse non si sa più nemmeno di esistere.
Quando vede passare le volontarie davanti al suo box, una volta al mese, Tenore abbaia, abbaia. Grida il suo dolore, la sua disperazione. Implora con la voce di essere portato via da lì. Si getta contro le sbarre, il suo abbaiare continuo è una disperata richiesta di aiuto a cui nessuno risponde. Mese dopo mese, anno dopo anno. Tenore va d’accordo con gli altri cani, avrebbe bisogno solo di un giardinetto per i primi tempi, perché non ha più avuto contatti con nessuno, per camminare ancora, per respirare. Ma poi, in breve tempo, potrà imparare ad andare al guinzaglio, a entrare anche in casa. Ma solo poche ore gli basteranno per sentirsi ancora vivo, ancora felice, salvo infine.
Adesso Tenore è spento, molto triste. Sente, sa, che è anziano, che la vita si è dimenticata di lui. Solo il fatto che quando ci vede continua a chiamarci ci dice che ancora spera. Tenore non ha neppure una cuccia come riparo. In quel rettangolo di cemento in cui deve vivere, per lui c’è solo una pedana di legno su cui può dormire. Nemmeno una carezza da conservare come ricordo. Come si può vivere così? Abbiamo pietà di lui, che ormai è vecchio. Non lasciamo che muoia qui, senza essere mai stato toccato in tutta la sua vita. Rispondiamo alle sue grida di dolore.

Si trova in provincia di Frosinone, ma lo porteremo ovunque con una staffetta. Per informazioni e adozione: Paola 339.7876019 - paola.aclonlus@gmail.com - roberta.pe@tiscali.it o il sito www.acl-onlus.it.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP