[ADOTTATO] HARRY, 13 anni, in un box senza mai uscire da quando era cucciolo

>> martedì 21 gennaio 2014

LATINA
Adottato!
Harry ha 13 anni; ne ha trascorso dodici rinchiuso in un box di solo cemento, 4 metri per 4, insieme ad altri cinque cani, maschi e femmine. Non è mai uscito da quel box, mai in tutti questi anni. Non ha più rivisto il verde, da lì vede solo cemento e altre gabbie. Non ha più posato le sue zampe e il suo corpo su un prato. Chissà se ricorda ancora il mondo, l’erba, la libertà, i colori. Perché lui il mondo lo conosceva.
A Latina, tredici anni fa, c’era una cagna randagia di quartiere, accudita, che aveva partorito sei cuccioli, ma ad alcune persone questi cuccioli davano fastidio; un giorno la volontaria che li accudiva si è accorta che dei sei cagnolini ne erano rimasti solo due, Harry e una sorellina. Per un anno Harry ha vissuto insieme alla mamma e alla sorella, libero, accudito come un cane di quartiere. Aveva la sua famiglia, la libertà, del cibo, era un cane buonissimo. Non sarebbe stata forse una vita dignitosa? Ma ad alcune persone anche questi tre cani sterilizzati davano fastidio, non li volevano lì; quando Harry aveva appena un anno, la mamma e la sorella sono state trovare avvelenate, morte, e lui lì accanto. Forse, ad aspettare che riprendessero a respirare.
Non si sa perché sia poi stato portato in canile. Forse chi li accudiva si è spaventata e ha avuto paura che avvelenassero anche lui. Forse ha sperato che in canile sarebbe stato adottato, dato che era solo un cucciolo. Forse ha sperato che avrebbe avuto una vita migliore.
E invece, in dodici lunghi anni, nessuno lo ha mai tirato fuori da quel box per una passeggiata. Adesso è anziano, le zampe di dietro gli cedono, traballa, fa fatica a reggersi. La sua adozione è urgentissima: Harry non ce la fa proprio più. Vi supplichiamo di non lasciarlo morire qui. Si trova a Latina, ma è adottabile in tutto il Centro e Nord.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP