NONNO, sulle zampe e sul cuore il peso di 15 anni in gabbia: aiutiamolo, presto!

>> giovedì 24 novembre 2016

LATINA
Nonno è un cagnolino bello, quasi tutto bianco con macchie beige, piccolo, pesa solo 13 Kg, e molto, molto anziano. È dell'agosto 2001 ed è entrato in canile a novembre di quello stesso anno. Aveva solo 3 mesi.
Adesso Nonno ha 15 anni; è uno dei tre cani più anziani in un canile di 400 cani. Da 15 anni non esce da un box di cemento che misura circa 3 metri per 4; lì dentro, senza mai uscire, vivono in cinque. Da allora Nonno non cammina, non vede un prato, non posa le sue zampe sull’erba. Non ha mai visto una casa. Solo il canile. Dal box Nonno non vede neppure il verde fuori, non vede nulla. È quasi completamente sordo e ci vede poco, a causa dell’età. Gli saltano sempre addosso gli altri cani del box, e lui a malapena si regge sulle zampe. Cammina piano piano, si avvicina alla grata quando passa la volontaria, ma gli altri cani, più forti e veloci, gli saltano addosso, vogliono per loro quel posto dietro le grate, per essere visti. Così, tutte le volte lo buttano a terra e lui allora chiude gli occhi, come per ripararsi. Nonno non ce la fa più a mettersi in piedi sulla grata, gli altri cani del suo box invece sì, sono più giovani, e lo schiacciano.
La volontaria è entrata da lui poche volte; è buono buono, si lascia accarezzare, gli basterebbe una casa calda, anche senza giardino, è piccolo. Ed è ancora bello. Fa tenerezza perché sembra proprio un nonnino, che nessuno ha mai abbracciato. Che nessuno ha mai salvato. Quando si avvicina alle grate piano piano, appoggia il nasino alle sbarre, perché lui più di questo non può fare. Quando gli altri cani cominciano a saltargli addosso, allora mogio mogio ritorna nella sua cuccia.
Nonno è sterilizzato, sano, ha sulle zampe e sul cuore il peso di 15 anni di canile, sempre chiuso in un box piccolo, umido, bagnato, senza uscire mai. Non ce la fa più. Tra poco non avrà più neppure le forze per avvicinarsi alle grate, non potrà più contrastare gli altri. Allora, nel suo cuore, la speranza sarà finita.
Adesso, dopo 15 anni, Nonno ha ancora l’istinto del cagnolino speranzoso. Si avvicina alle grate nella speranza che qualcuno sia andato per lui. Cammina adagio, ma il suo cuore ancora spera. Non lasciamolo morire qui, schiacciato dagli altri cani, mentre cercava di farsi vedere, perché qualcuno lo raccogliesse. Portiamo Nonno via da qui, da un inferno che lui non ha meritato e che lo imprigiona da tutta la sua vita. Non ha molto da vivere. Che quello che gli rimane lo trascorra nel calore di una casa, camminando adagio sull’erba e mangiando pappe buone. Nella luce tremula di un cuore che lo salvi.

Si trova a Latina, ma lo porteremo dappertutto con una staffetta; accettiamo anche uno stallo. Per informazioni e adozione: Tina 345.4931295 - adozioni.chancefordogs@gmail.com. C'è anche un suo Album su facebook!

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP