FILIPPO, un cane sfinito: rassegnato e malato di dermatite, si cerca anche solo uno stallo!

>> domenica 24 settembre 2017

CAMPOBASSO
Filippo è molto anziano, ha più di 14 anni; non sappiamo di preciso la sua età, è molto vecchio, ed è un cane sfinito. Sta in canile da quando era cucciolo, accalappiato insieme ad altri piccoli randagi, e da allora è stato sempre chiuso in un box di solo cemento, insieme a Gigino e a Gigietta, anziani come lui. Esce solo in uno stretto corridoio di cemento su cui si apre il suo box e lì cammina avanti e indietro, per pochi minuti.
Filippo da 14 anni non vede un prato, non cammina sull’erba. Non vede un albero né annusa un fiore. Chissà se li ricorda. Forse solo come immagini sfocate della sua infanzia, come dei sogni bellissimi e irraggiungibili. Ormai ha sempre la testa bassa, non la alza più neppure quando vede le volontarie. Infatti è stato difficile fargli queste poche, prime foto, dove i suoi occhi tristissimi non si vedono. È timido, ma buonissimo con le persone e con gli altri cani, anche con i maschi. All’inizio era vitale, sicuramente sperava. Ma ora, dopo tanti anni, la sua speranza si è spenta e non alza più nemmeno la testa. Questo è il suo primo appello. Il primo per un’esistenza dimenticata. È anche un appello super del cuore, perché gli rimane poco da vivere.
Secondo noi non sta benissimo: cammina piano piano, sembra arrivato alla fine, è sfinito sia nel corpo che nell’anima. Vorremmo solo dargli una morte dignitosa dopo una vita di sofferenza. Forse pochi mesi di felicità e di gioia. Vi preghiamo, rispondete, non lasciamolo qui a morire. Filippo ha anche una dermatite accentuata, che sicuramente gli causa prurito o dolore, ma nessuno gli ha mai fatto fare delle analisi né è stato visitato. Basterebbe una settimana di semplici cure per togliergli almeno questa sofferenza.
È molto timido, si fa accarezzare poco e adagio, non è abituato alle coccole. È un cane invisibile, nero, molto anziano, non bellissimo. Anche se i suoi occhi neri, visti da vicino, sono belli, intensi e tristi, molto soli. Filippo non lo vede nessuno ed è destinato a rimanere invisibile, se non gli diamo una possibilità. È un cane molto triste, un cane dolce ormai totalmente rassegnato. La vita gli ha tolto tutto e lui non è più interessato a vivere. Non guarda nemmeno più i volontari in faccia, non alza il muso. Di coccole non ne prende neanche dai volontari, è considerato invisibile anche da loro. Viene considerato molto poco da tutti. Chissà com’era da giovane. Ora, dopo 14 anni, è solo l’ombra del cane che era, totalmente dimesso. È brutto vederlo in questo stato. È come se capisse che non ha molta speranza di uscire da lì dentro. È come se capisse che non gli rimane molto da vivere. Come se sapesse che morirà lì. È nero e, quando si va a nascondere nella cuccia, poi non si vede proprio più per niente. Diventa tutt’uno con tutto quel buio che c’è lì dentro.
Per salvare Filippo accettiamo anche uno stallo. Per informazioni: Mariagrazia 347.7041091 - grazia166@virgilio.it oppure roberta.pe9@gmail.com.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP